Fiume Germania: quanto è lungo il Reno? Dove nasce?
Il Reno è un fiume che scorre in Germania, anche se precisamente nasce in Svizzera. Si tratta di uno dei fiumi più lunghi in Europa, e raggiunge i 1326 km di lunghezza. Inoltre, il Reno è particolarmente importante per la sua navigabilità, da sempre utilizzato per il commercio e per il trasporto di merci all’interno del continente. Oggi viene utilizzato anche per il turismo, specialmente per crociere lungo tutto il Reno.
Il Reno nasce in Svizzera, attraversa il Liechtenstein nella sua prima parte del percorso, e prosegue poi in Austria, Germania, Francia, e Paesi Bassi.
Il percorso del Reno
Il Reno nasce in Svizzera sulle Alpi, precisamente dal San Gottardo, e poi di dirige verso Nord Est. Diventa quindi il confine tra la Svizzera e il Liechtenstein, e poi tra Svizzera e Austria.
A questo punto entra le lago di Costanza, per riuscirne subito e proseguire in direzione Nord Ovest. Arrivato a Sciaffussa, con un salto di 20 metri, forma le Cascate Laufen, e poi raggiunge la Fossa Renana.
Raggiunto il territorio tedesco percorre una vasta area pianeggiante: la Valle del Reno. Qui riceve i suoi principali affluenti: il Neckar, e il Meno.
Proseguendo ancora verso Nord, entra nel Massiccio Scistoso Renano, e qui riceve le acque del Ruhr e del Mosella.
A Lobit entra nel territorio dei Paesi Bassi, dove finisce il suo corso con un delta ramificato. Con queste ramificazioni si formano una serie di ruscelli.
Le sue acque vengono scaricate nel Mare del Nord attraverso un complesso di chiuse.
L’importanza del Reno per il turismo
Da sempre il Reno ha avuto una grande importanza per il commercio e per il settore dei trasporti. Oggi è anche una meta molto ambita per i turisti, specialmente per gli amanti delle crociere.
Una crociera sul Reno costa circa 1500€, e permette di ammirare paesaggi spettacolari. Chi sceglie questa esperienza ha la possibilità di visitare Basilea, Strasburgo, Colonia e Amsterdam.
Dal battello si possono ammirare scorci della Roccia di Lorelay, i castelli, i vigneti che sorgono intorno alla valle del Reno. Questi ultimi sono un inestimabile patrimonio, dai quali si producono i vini più inestimabili della Germania.
All’interno della Valle del Reno, da Magonza a Coblenza, si apre un percorso affascinante, uno dei più importanti della Germania. Fu dichiarato Patrimonio Unesco, ed è caratterizzato dalla natura selvaggia e meravigliosa che si spinge fino alle rive del fiume. Qui, in quest’area non vi è nessuna traccia dell’industrializzazione, ma solo incredibili castelli arroccati, e piccoli ma eleganti borghi.