Crotone, la perla della Calabria

crotoneOrganizzare una vacanza in Calabria è sempre un’esperienza fantastica. Tra le tante mete che mi sento di consigliarti spicca, sicuramente, Crotone. Questa splendida città situata nella parte orientale della regione può offrire tutto quello che un viaggiatore possa desiderare: mare, montagna, panorami mozzafiato, antiche roccaforti, natura selvaggia e aree protette.

Il centro storico di Crotone è, senza dubbio, meraviglioso. Passeggiando pe rle sue vie si sentono ancora vivi i fasti del passato, la storia e la cultura che l’anno contraddistinta da sempre nel mondo. Circondate dalla cinta muraria e dominate dal Castello Fortezza, le strette stradine sono arricchite da piccoli negozietti dell’artigianato locale e boutique con vendita di prodotti tipici. Da non perdere sono anche i Palazzi Nobiliari come Palazzo Galluccio, Palazzo Albani, Palazzo Olivieri e Palazzo Sculco che rendono ancora più prestigiosa la città di Crotone.

Tra i musei vi segnaliamo il Museo Archeologico Statale di Crotone sito in via Piazza Castello, il Museo Archeologico Statale di Capo Colonna, il Novamusa Arcal SCRL di Crotone sito in via Risorgimento, il Museo Diocesano di Arte Sacra sito in Piazza Campo a Santa Severina ed il Museo di Arte Contemporanea di Crotone in Piazza Castello n20.

D’indubbio valore sono le meravigliose Chiese, come la Cattedrale di Santa Severina, la Chiesa di Santa Maria del Soccorso con il convento dei Domenicani, il Duomo di Crotone composto da molteplici stili differenti e l’importante Santuario della Madonna dell’Itria, meta di pellegrinaggi e fatto costruire dai Padri Passionisti. Di grande valore è anche il Parco Archeologico Capo Colonna, dove visitare la Torre Nao, il Tempio di Hera Lacinia, i calanchi di Vrica e Stuni, nonché scavi e reperti archeologici uniti ad una natura e a paesaggi incantevoli che riporteranno indietro ai tempi degli splendori della Magna Grecia.
Un altro parco che non potete mancare nella vostra visita crotonese è il Parco Nazionale della Sila dove sono organizzate escursioni nei boschi e nella natura più selvaggia e dov’è anche possibile praticare numerosi sport di terra e acquatici.

La città comprende la meravigliosa Riserva Marina di Capo Rizzuto che si estende per quindici mila ettari di mare tra Capo Donato e Barco Vercillo, dove ben otto promontori è siti archeologici di importante valore accompagnano spiagge incantevoli bagnate da acquee cristalline. Presso Capo Rizzuto è possibile noleggiare gommoni per immersioni guidate con istruttori professionisti, mentre presso la piazza centrale del Santuario della Madonna Greca potrete visitare l’Aquarium, una vera e propria riserva comprensiva di ben ventidue vasche con una ricca fauna e flora marina. Inoltre, è possibile praticare scuole di tuffi, noleggio di barche a vela e fare un giro sul battello con pavimentazione trasparente della CTR nautica, per ammirare la fauna marina allo stato naturale con i particolari pesci multicolori della Riserva.

Da non molto è nata la FoodExperience in Crotone, un progetto per far conoscere e apprezzare la cucina tipica calabrese e i magnifici prodotti enogastronomici di questa terra a livello nazionale e internazionale, con l’organizzazione di degustazioni e mostre dove potrete assaggiare ottime pietanze come i salumi crotonesi a base di pepe rosso, il formaggio provola, le famose liquirizie di Crotone, il pane di Cutro, il pecorino crotonese, la Sardella e la Pitta Cu’ Passule. A tal proposito vi segnaliamo anche il Parco enogastronomico “Terre del Cirò” dove degusterete alimenti e vini delle migliori cantine come quelle di Cirò e Melissa, nonché i famosi vigneti di Strongoli e Crucoli, i Mercati Saraceni, la Torre Merlata di Melissa e visita al centro di Crucoli con degustazioni di formaggi, vini, olii e creme a base di formaggio.

A crotone, ogni anno sono organizzate fiere e manifestazioni cui è curioso partecipare come la Sagra della Sardella che si svolge dal 1972, la Sagra del maiale, la Sagra della castagna, del fungo e del Vino cotto, tutti eventi che vogliono preservare le meraviglie di questa terra affinché tutti possonano goderne dei frutti.
Nei dintorni di Crotone vi consigliamo di visitare il sito archeologico di Capo Colonna con uno dei più belli e antichi santuari della Magna Grecia ed il Parco Archeologico, il Castello di Le Castella e quello di Santa Severina, importanti fortezze ottimamente conservate.
Altri importanti siti da non perdere sono il Castello Barracco a Caccuri in stile bizantino,

Crotone è raggiungibile in auto percorrendo l’autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria, in treno con collegamenti diretti con Rome e Milano e in aereo grazie all’aeroporto di Sant’Anna ed il vicino aeroporto di Lamezia Terme, con collegamenti nazionali con le principali città italiane. In primavera l’ideale per soggiornare nella città sono gli splendidi alberghi sul lungomare come Palazzo Foti di categoria 4 stelle con meravigliosa terrazza sul mare, oppure gli ottimi agriturismi come la struttura “A casa di Elena” con tariffe da 35 euro a notte con servizi di B&B, 50 euro in mezza pensione e 65 in pensione completa, prezzi aggiornati per la stagione estiva 2010.

Leave a Reply