Investire in borsa: 5 consigli per principianti

investire borsaSecondo un recente studio dell’Osservatorio Finanziario il trading è un settore che continua a crescere al ritmo del 15% l’anno. Questo è dovuto, anche, al rally che ha spinto le borse su valori da record e che, negli ultimi 12 mesi, ha permesso a molti trader di guadagnare davvero bene.

Tuttavia per i principianti è sempre molto difficile investire in borsa. Il primo passo, ossia quello di acquisire competenze ed esperienza è sempre molto complesso e molti si scoraggiano prima di cominciare. Proprio per questo abbiamo selezionato 5 consigli che possono aiutare, anche un principiante, ad investire correttamente in borsa.

  1. Non mollare mai: la maggior parte dei trader cede allo sconforto dopo appena 3 mesi e il 90% non va oltre i 12 mesi di attività. Non è un caso che solo una piccolissima parte di chi investe in borsa riesca a guadagnare. Quello che tutti devono capire, una volta per tutte, è che per fare soldi sui mercati serve tempo. C’è bisogno di esperienza, di acquisire sicurezza… insomma non ci si inventa esperti dei mercati.
  2. Non rischiare troppo: il trading è un’attività ad alto rischio ma questo deve sempre essere contenuto per evitare di esporsi troppo. E’ inutile gettarsi a capofitto in un investimento in borsa senza aver quantificato il rischio e aver valutato un’eventuale via di uscita.
  3. Non andare allo sbaraglio: questo punto è collegato al precedente. Non bisogna mai investire senza una strategia che tenga conto del rapporto rischio beneficio. Questo aspetto è fondamentale per evitare di trovarsi scoperti.
  4. Scegli il broker giusto: ormai lo abbiamo ripetuto a più non posso, la scelta del broker è un aspetto chiave che gioca un ruolo determinante. Se ancora non lo hai capito il trading online non fa per te.
  5. Diversifica: non investire mai tutto su un solo titolo, su un solo asset o su un solo strumento. Diversifica i settori in modo da ripartire il rischio su più canali ed evitare di trovarti esposto nel settore sbagliato e nel momento sbagliato.

Per ulteriori approfondimenti ti consiglio di leggere questa guida http://forumeconomia.it/borse/come-investire-in-borsa.html che ti aiuterà a investire in borsa correttamente. Perchè ricorda, la formazione è uno degli aspetti fondamentali e il vero segreto del successo di chi è riuscito a fare i soldi investendo in borsa.

Leave a Reply