Mountain bikes elettriche per ogni avventura: quali scegliere?

Mountain bikes elettriche per ogni avventura: quali scegliere?

Una mountain bike è una bici con caratteristiche molto particolari, mediante la quale si possono affrontare percorsi sterrati tra i boschi, sentieri di montagna e asfalto cittadino. Una mountain bike possiede un telaio molto resistente, con un design compatto in grado di ammortizzare le vibrazioni che provengono dalla strada.

Le ruote possiedono un battistrada più largo e delle scanalature adatte per dare il giusto “grip” sulle superfici più difficili da percorrere.

A queste caratteristiche si aggiungono anche la frenata con un sistema quasi sempre a disco anteriore e posteriore, il manubrio con presa sicura ed ergonomica.

Scegliere non è sempre facile, basta considerare che l’evoluzione della MTB ha portato alla nascita dei nuovi modelli elettrici che intervengono sulla pedalata.

Le differenze tra MTB elettriche e a pedalata assistita

In commercio sono presenti diversi modelli di mountain bikes, tutti con buone caratteristiche che combinano l’utilizzo di materiali resistenti e leggeri, ma anche tecnologie innovative.

Si sente sempre più frequentemente parlare di MTB elettriche o di pedalata assistita, come se fossero dei sinonimi. In realtà non è così.

Anche se si tratta di due modelli che prevedono la presenza di un motore elettrico, in realità possiedono diverse caratteristiche per quanto riguarda la pedalata, la velocità raggiunta, il peso e i riferimenti normativi.

Dove acquistare una mountain bike elettrica?

Online si possono trovare prezzi molto vantaggiosi rispetto un acquisto in negozio, ma deve essere considerato un fattore molto importante. Le e-bike sono bici molto complesse, dotate di componenti elettriche e, quindi, necessitano di una maggiore assistenza tecnica rispetto una mountain bike tradizionale. Alcune sono anche soggette a costanti aggiornamenti software dei vari componenti elettrici.

Avere un negozio che possa supportare in caso di assistenza è fondamentale, soprattutto se si avvale della collaborazione di personale esperto e qualificato nel settore. Acquistando online ci si può rivolgere a shop come quello del negozio di Sportissimo, con sede a Modena, un’azienda che lavora nel settore da tanti anni e che offre ai propri clienti la sicurezza di avere un negozio fisico in cui potersi recare per toccare con mano la qualità delle mountain bikes (o di altri modelli di bici) e uno shop online, in cui potere successivamente effettuare comodamente l’acquisto e ricevere la bici scelta direttamente a casa.

Affidandoti a siti web e shop online seri e professionali, avrai sempre la certezza di acquistare prodotti di qualità, garantiti e soprattutto di ricevere un’adeguata assistenza pre e post vendita.

MTB elettrica vs pedalata assistita: caratteristiche

La differenza principale che sussiste tra i due modelli di mountain bike è legata al meccanismo della pedalata. Nel caso delle versioni con pedalata assistita è presente un motore elettrico che può essere attivato in qualsiasi momento e che aiuta ad alleggerire lo sforzo motorio.

Quando si parla, invece, di mountain bike elettrica si ha un motore installato nel telaio, capace di muovere le ruote indipendentemente dalla forza che viene applicata sui pedali.

Carbonio o alluminio?

Le principali differenze tra il carbonio e l’alluminio sembrano essere a favore del carbonio, che essendo più leggero e resistente può offrire una maggiore efficacia nell’assorbimento delle vibrazioni. L’unico “problema” del carbonio è il suo prezzo, essendo più costoso dell’alluminio. A parità di prezzo, un e-MTB in alluminio monta componenti migliori rispetto una e-MTB in carbonio.

La scelta è legata alle preferenze personali, che da una parte vedono una bici con una qualità migliore delle componenti e dall’altra, una bici bella e con una maggiore resa dei telai in carbonio. Anche i telai in alluminio prodotti oggi sembrano essere in grado di offrire buone performance.

Scegliere la taglia giusta

Una volta analizzate tutte le caratteristiche al momento dell’acquisto è opportuno prestare attenzione alla scelta della taglia giusta. Prendere una taglia sbagliata vuol dire assumere posture scorrette e avere una resa poco ottimale. Una volta scelto il modello di bici che si vuole acquistare, è necessario verificare quale taglia è disponibile per la propria altezza.

Nel caso di una taglia a cavallo tra una misura e un’altra, la scelta si baserà sul tipo di guida che ogni rider preferirà. La taglia più piccola può aiutare nella praticità d’uso della MTB, mentre la taglia più grande può portare migliorie in termini di controllo e stabilità ad alta velocità.

 

Chiara