Testi di paternità: come farlo a casa

test di paternitàMolti non lo sanno ma è possibile fare un test di paternità anche per proprio conto a casa. Quello che fino a qualche anno fa sembrava essere una tipologia di analisi “quasi da fantascienza” oggi con la tecnologia che avanaza diventa un’operazione banale che si può effettuare anche da casa.

A dire la verità non  da molto tempo che c’è questa possibilità. Solo da un anno a questa parte alcuni laboratori di analisi hanno messo a punto dei kit che possono essere spediti e usati dal cliente in maniera autonoma.

Visto il crescente interesse che c’è su questo argomento abbiamo deciso di andare a fondo alla vicenda e abbiamo intervistato la redazione di TestDiPaternita.me.

Per prima cosa sarebbe interessante sapere perchè questo boom di richieste di test di paternità?

Il motivo andrebbe ricercato nella società moderna che, con tutti i suoi limiti e la sua frenesia, ha portato molte insicurezze nelle persone. Anche trai partner c’è sempre meno fiducia e il rischio che l’altro ci possa aver ingannato perchè, magari, aveva una relazione extraconiugale, è aumentato.

Come si fa un test di paternità a casa?

Il successo di questi kit che permettono di fare il test di paternità a casa è stato anche per via della propria semplicità. E’ sufficiente ottenere una goccia di sangue, un capello o un po di saliva per poterne ricavare il DNA e determinare con una certezza che va da un minimo del 98% se il figlio ha il nostro dna o appartiene ad un altro nucleo. Basta acquistare il kit e una volta ricevuto a casa bisogna fare il test e rispedirlo in laboratorio che, in max 48 ore, provvederà a farci avere il responso via telefono od email.

Quanto costa fare un test di paternità in casa?

Il costo varia in funzione della precisione del kit ma, in linea di massima costa meno di quello che si potrebbe immaginare. Si parte da un costo di 90-100 euro per andare a salire oltre i 200 euro. Molto dipende anche si vi è la necessità di usare un kit che possa essere riconosciuto in tribunale in caso di controversie. Insomma le variabili in gioco sono davvero molte ma in linea di massima la soluzione, i costi e le modalità sono queste.

Leave a Reply