Le vacanze ad Agosto: mare o montagna purchè low cost!

agosto mareLa maggioranza degli italiani sceglie (o è costretta per motivi legati al lavoro) di organizzare le proprie vacanze nel mese di agosto, solitamente uno dei periodi più cari dell’anno. Proprio per questo è fondamentale scegliere con cura la località e la struttura ricettiva per poter ottimizzare al massimo la spesa. Perchè nonostante ad agosto i prezzi siano più alti della media dell’anno, grazie a internet e alle offerte dei portali specializzati è possibile comunque risparmiare notevolmente sul costo del proprio soggiorno.

Insomma se sei “costretto” a viaggiare nel mese di agosto ma non vuoi spendere cifre folli leggiti questa guida che abbiamo realizzato. Ecco cosa troverai:

Consigli su come risparmiare con le offerte low cost

Le migliori mete in Italia e all’estero

Dove trovare ottime offerte last minute e pacchetti vacanza low cost

Per prima cosa cominciamo con vedere quali accorgimenti possono essere messi in atto per ottimizzare al massimo la spesa per far si che la nostra vacanza sia piacevole, divertente ma, anche, poco costosa!

Come risparmiare con le offerte low cost

Viaggiare ad agosto è molto costoso. Detto questo ci sono alcune soluzioni che permettono di risparmiare fino al 30-40% sul costo del proprio soggiorno. Ne abbiamo selezionate alcune che riteniamo essere più importanti:

1) Scelta della località: nel momento in cui ci apprestiamo a prenotare una vacanza ad agosto dobbiamo abbandonare i preconcetti e fissarci sempre con le stesse località turistiche. Esistono delle mete che sono meno battute dal turismo di massa, non perchè siano meno affascinanti ma, semplicemente, perchè non sono di moda. Ad esempio lo sapevi che a Tinos (un’isola greca a mezz’ora di traghetto da Mykonos) con 50 euro al giorno a coppia puoi affittare un appartamento indipendente e con tutti i comfort? Scegli con cura la tua meta e il risparmio sarà assicurato!

2) Scelta della struttura: anche la scelta della struttura ha un notevole impatto sul costo della vacanza. Se vuoi massimizzare il risparmio scegli un appartamento affittato direttamente da un privato o, al limite, una camera in un b&b.

3) Quando prenotare: il consiglio è quello di prenotare con largo anticipo così da approfittare dei pacchetti low cost dei tour operator. Qualora non se ne trovassero di convenienti conviene aspettare l’ultimo minuto… se si ha un minimo di flessibilità sulla meta si possono trovare ottime offerte last minute. L’importante è non prenotare quando lo fanno tutti gli altri.

Le migliori mete in Italia e all’estero

Cominciamo subito con l’analizzare quali sono alcune delle mete più interessanti, in Italia e all’estero, da visitare in questo periodo dell’anno tenendo conto della bellezza del luogo, dei servizi ma, anche, del rapporto qualità prezzo delle strutture turistiche.

Per quanto riguarda l’Italia le soluzioni sono davvero molteplici. Tra le località di mare la prefenza va, ancora una volta, sulla Puglia e, in particolare, sulla zona del Salento. Qui si possono trovare spiagge di rara bellezza ma, al tempo stesso, i prezzi delle strutture ricettive sono estremamente competitivi.

Tra le tante località di spicco del Salento segnaliamo Pescoluse, Porto Cesareo, Torrevado e Marina di Ugento. Chi, invece, preferisse abbinare il mare alla visita di una città d’arte consiglio Lecce, Gallipoli o Otranto. Tutte queste località sono caratterizzate da un unico comun denominatore: grandi bellezze naturali e prezzi concorrenziali. Per quanto riguarda il soggiorno le soluzioni più gettonate sono le case vacanze in quanto permettono di passare una vacanza comfortevole ma ad un costo minore rispetto al classico hotel.

Per chi preferisse la montagna, invece, ad Agosto può optare per la Val d’Aosta e in particolare verso le località di Rhêmes-Saint-Georges, piccolo paesino nel cuore del Parco del Gran Paradiso collocato a metà strada tra il fondovalle e le vette più alte e, per questo, ideale punto di partenza per qualsiasi escursione.

In alternativa, per chi cerca qualcosa di meno impegnativo, si può valutare un piacevole soggiorno alla scoperta dell’Abbruzzo e, in particolare, della zona del Parco Nazionale con le località di Pescasseroli e Villetta Barrea da preferire su tutti.

Alternative interessanti per gli amanti del mare si possono trovare anche all’estero. Tra le mete con il miglior rapporto qualità prezzo segnalo le isole greche, magari scegliendo tra quelle meno battute dal turismo di massa tipo la splendida Tinos, o la Croazia, con le sue splendide località costiere caratterizzate da un mare molto pulito e da centri storici ricchi di monumenti e di arte, che è facilmente raggiungibile dall’Italia anche in auto.

Molto suggestiva anche la Costa Brava da girare rigorosamente in macchina così da riuscire ad organizzare anche una veloce visita alla splendida città di Barcellona, patria del divertimento e dell’arte modernista di cui Gaudì fu il massimo esponente.

Un’ottima alternativa alle mete classiche può essere il Canada, un paese ricco di itinerari naturalistici di immensa bellezza ma anche di città interessanti e molto vivibili. Tuttavia questa meta obbliga a sostenere costi molto più alti rispetto alle classiche mete europee.

Gli Stati Uniti, invece, rappresentano una meta dalle mille soluzioni ideale per chi viaggia in gruppo così da accontentare un po tutti. Passare Agosto negli Stati Uniti significa poter visitare i meravigliosi parchi naturalistici, i laghi, le città della costa atlantica ma anche le tante località balneari ricche di divertimento.

L’attuale rapporto dollaro euro ci agevola rendendo le vacanze negli Stati Uniti leggermente meno costose rispetto a qualche mese fa ma approfittando dei last minute Agosto è possibile risparmiare un ulteriore 20%.

Per chi, invece, vuole passare un agosto diverso e, a suo modo, unico, perchè non valutare una piacevole crociera fluviale? In Europa se ne possono fare davvero di splendide a prezzi molto interessanti. Un modo come un altro per visitare luoghi di grande bellezza e ammirandoli da una prospettiva unica.

Dove trovare le migliori offerte?

In linea di massima i tour operator online permettono di risparmiare moltissimi soldi sul costo di una vacanza rispetto alla prenotazione in agenzia di viaggi. Tra i miei preferiti segnalo:

1) Tui: Propone offerte per le principali mete turistiche d’Italia e ottime promozioni per viaggiare in Europa e negli Stati Uniti. Molto interessanti sono, anche, i pacchetti per il Mar Rosso da poco tornati ad essere considerati sicuri.

2) Edreams: ottime le tariffe per i voli (tra le più compettive del mercato) ma anche diverse soluzioni volo + hotel per il mese di Agosto. Quello che più mi piace è la possibilità di scegliere tra tantissime località diverse dando ampio spazio alla fantasia.

3) Lastminute.com: portale storico di viaggi online caratterizzato da un’interfaccia semplice e intuitiva… la sezione relativa alle vacanze scontate per il mese di Agosto è davvero molto ricca.

4) MSC Crociere: Sul sito di Msc Crociere si possono trovare Offerte e promozioni per chi vuole passare le proprie vacanze in crociera nel Mediterraneo e non.Tante le informazioni su itinerari, partenze e servizi e una sezione dove trovare ottime offerte low cost.

Leave a Reply