1GB quanti mega sono? Come calcolarli.

La questione è: “1 GB quanti mega sono? Come calcolarli?”. Scopriamo subito il rapporto che sussiste tra Giga e Mega, due prefissi fissati dal Sistema Internazionale nell’ambito delle unità di misura informatiche con le quali abbiamo ormai da avere a che fare ogni giorno. Quello che possiamo anticipare fin da subito è che l’equazione 1 GB = 1024 MB è sbagliata o,  almeno, veniva considerata accettabile fino a qualche fa per un conteggio convenzionale del sistema binario. Scopriamo l’odierno rapporto tra queste due grandezze e la loro rispettiva conversione. Un Gigabyte a quanti megabyte equivale? Scopri subito che rapporto di grandezza sussiste tra 1 GB e i mb e come si fa a effettuare la conversione.

1 GB quanti mega sono? La risposta

1 GB (leggesi un gigabyte) equivale a 1000 MB (leggesi megabyte). Detta in termini più intuitivi la relazione è 1 GB=1000 MB. Dalla lettura del dato di cui sopra si evincono facilmente due considerazioni:

  • Per capire a quanti megabytes corrisponde un determinato numero di GB è necessario moltiplicare per 1000.
  • Per capire a quanti GB equivale un determinato numero di megabytes è necessario dividere per 1000.

Esempi di calcolo e di conversione GB/MB

1) A quanti megabytes ammonta 1.5 GB? Soluzione: 1.5 GB = (1.5 X 1000) = 1500 MB

2) 500 MB a quanti GB corrispondo? Soluzione: 500 MB = (500 / 1000) = 0.5 GB

 

Conclusione e curiosità

 Attualmente l’aumento  dei Giga è in costante salita  poichè è in continua ascesa anche l’uso dello smartphone per navigare  in Internet. Le varie operazioni effettuate dall’utente con  cellulare o tablet si appoggiano  alla connessione internet e per questo consumano GB. Quindi abbiamo visto  il significato e il valore dei giga ed è importante capire come l’unità di misura nell’ambito informatico sia il Gigabyte che  deriva da byt che rappresenta l’unità base in informatica.

E’ molto importante capire questi valori visto che la società moderna  ne fa massiccio utilizzo  costantemente e quotidianamente relativamente all’uso di internet. Evidenziamo ancora una volta come il GB, ed assieme a MB megabyte (1 GB = 1000 MB) sono le unità di misura più utilizzate e diffuse in ambito informatico.

Applichiamo questi valori  in internet e rendiamoci conto di come  per leggere le varie  informazioni, per  aggiornarsi  sulle novità o consultare i vari forum si sta  consumando relativamente  poco. Aprire una  pagina internet di questa  tipologia  può pesare pochi mb ma  quando visualizzi video o animazioni  il consumo di Mb aumenta di molto! Ossia visualizzare video per circa un minuto potrebbe richiedere l’impiego di circa 20 MB! Quindi attenti ai dati e all’uso di internet si fa presto a consumare molti MB.

Leave a Reply