Craquelé su legno: che cosa sono? Come si realizzano?

Craquelé su legno: che cosa sono? Come si realizzano?

Il Craquelé è una particolare tecnica decorativa, in grado di offrire risultati davvero sorprendenti. Craquelé significa in italiano screpolatura, e prende questo nome proprio dalle crepe che si vanno a creare dalla particolare vernice.

Questa tecnica può essere utilizzata sul legno, per dare un effetto naturale, o impreziosire oggetti con superfici grezze. Per dare questo effetto si utilizzano colori acrilici e vernici screpolanti, cioè un particolare tipo di vernice che crea naturalmente delle crepe sulla superficie dipinta.

Oltre a questi due tipi di vernice si interviene con carta vetrata per lisciare al meglio la superficie da trattare, e con idropittura o gesso.

Come ottenere il Craquelé su legno

Il Craquelé è una tecnica davvero strepitosa, che offre un effetto naturalmente screpolato, per superfici in legno decorate ed eleganti.

Per ottenere questo effetto è essenziale procurarsi della carta vetrata, idropittura, pennelli della misura adatta per dipingere la superficie, colori acrilici e vernice screpolante.

Per prima cosa occorre lisciare la superficie in legno con la carta vetrata, così da eliminare tutte le schegge, e quelle situazioni che si trovano su un legno grezzo. Seguirà poi una mano di idropittura, per migliorare l’effetto e rendere la superficie più lucida. Quando la mano di idropittura sarà asciugata, si potrà procedere con la stesura di un colore acrilico. Scegliere una tonalità scura, in modo da dare un effetto più naturale al legno.

Poi, quando anche questo sarà asciugato, si potrà procedere con la vernice screpolante. Questa vernice creerà delle naturali crepe nel colore, rendendo l’effetto ancora più naturale.

Infine, chi desidera un effetto davvero perfetto, può passare un colore acrilico più chiaro, in modo da schiarire la superficie senza però riempire le crepe. Queste, infatti, rimarranno comunque ben visibili per il contatto tra i due tipi di vernice.

Che cos’è la vernice screpolante

La vernice screpolante è una soluzione ambrata, utilizzata appunto per ottenere l’effetto Craquelé. Si stende con il pennello e si utilizza su superfici già trattate, e quindi non grezze.

Solitamente si utilizza in combinazione con vernici invecchianti e con colori acrilici. La vernice invecchiante è una soluzione grassa, che conferisce un effetto antico al legno, passandovi poi la vernice screpolante, si otterranno naturali crepe per dare al legno ancora più naturalezza, e rendere in stile antico anche il mobile più moderno.

La vernice screpolante essicca per la vaporazione dell’acqua, e le screpolature variano in base ai tempi di asciugatura: se è rapida queste saranno più larghe e marcate, altrimenti si presenteranno fini e fitte.

Arianna