Ginnastica olistica: in che cosa consiste? A cosa fa bene?

Ginnastica olistica: in che cosa consiste? A cosa fa bene?

La ginnastica olistica è sinonimo di benessere tra corpo e mente, e si traduce in una serie di discipline tra le quali Yoga, pilates, ginnastica posturale, meditazione e tecniche di respirazione.

Queste discipline prevedono una serie di esercizi lenti, leggeri e controllati, che, oltre a preparare il fisico, che permettono di allenare il corpo, e allo stesso tempo di entrare in uno stato mentale più rilassato.

La ginnastica olistica mira a rendere la persona più consapevole del proprio corpo e più concentrato sul qui e ora. Allo stesso tempo, è importante imparare a gestire gli stati d’ansia e di stress, imparando a rilasciare le tensioni quotidiane.

Infine, si punta a lavorare sul proprio corpo e sulla propria muscolatura, al fine di ritrovare una buona postura, di migliorare i movimenti, e di rinforzare tutto il corpo.

Discipline di ginnastica olistica: lo Yoga e la meditazione

Lo yoga è una disciplina olistica che permette l’unione di sé stessi con l’universo. Gli esercizi permettono di rinforzare le articolazioni e migliorare la flessibilità del corpo, e allo stesso tempo di lavorare sulla mente e sull’energia di tutto l’organismo.

Infatti, lo yoga non è una semplice attività fisica, ma è anche un percorso psico-fisico, che riequilibria il corpo, risveglia l’energia, e permette di aumentare la percezione di sé stessi e del qui e ora. Lo Yoga mescola tecniche di rilassamento con esercizi che rinforzano le articolazioni e la muscolatura, per far sì che sia il corpo che la mente traggano beneficio da questa disciplina.

La meditazione, invece, è una disciplina che si basa sul direzionare il proprio flusso di pensieri in modo positivo, e sulla concentrazione del proprio respiro. L’obiettivo di questa disciplina è quello di attivare la concentrazione su sé stessi, diventando consapevoli dei propri pensieri, emozioni, delle proprie sensazioni e della presenza nell’ambiente esterno. L’obiettivo finale è quello di raggiungere la calma interiore.

Il pilates e la ginnastica posturale

Il pilates ha lo scopo di rafforzare il corpo senza aumentare però la massa muscolare. La disciplina permette di sviluppare anche fluidità e precisione nei movimenti. Come la ginnastica posturale, permette di migliorare la postura e di rinforzare tutta l’area addominale e quella dorsale. Il pilates, a differenza della ginnastica posturale, si basa sulla respirazione postero laterale, mentre l’altra si basa su quella addominale.

La ginnastica posturale si basa su movimenti lenti e controllati, con l’obiettivo di dare al corpo una buona mobilità e maggiore flessibilità muscolare.

Arianna