Creare un sito di successo: tutti i passaggi

Sito di successoOggi come oggi creare un sito di successo è molto più difficile di quanto non fosse solo 5 o 6 anni fa. La concorrenza è sempre maggiore e sono molte le aziende che puntano sul web per vendere i propri prodotti o servizi. Proprio per questo creare un sito di successo oggi significa, necessariamente, puntare su contenuti di altissima qualità, scegliere un buon hosting economico e realizzare un’ottima campagna di promozione.

Vediamo come fare per realizzare tutto ciò in maniera semplice ed efficace partendo proprio da quelli che sono i tuoi interessi e le tue passioni, così da mettere al servizio degli utenti del web quelle le tue conoscenze.

Come abbiamo detto un sito di successo deve offrire valore per potersi differenziare da tutti gli altri progetti che già esistono in rete. Ecco i punti principali che si dovrebbero rispettare:

  1. scegli l’argomento: la scelta dell’argomento dovrebbe essere frutto di un’analisi di quelle che sono le tue competenze e di quello che il mercato ricerca. Se sono appassionato, e grande esperto, di “formiche” è difficile che il mio sito possa avere un gran successo. La scelta, quindi, va fatta in funzione di quelle che sono anche le richieste.
  2. analisi della concorrenza: l’analisi della concorrenza va condotta sia per quanto riguarda i contenuti, ossia per capire quale sia il livello e la tipologia di contenuti già presenti in rete, sia per capire quanto questi siti siano popolari sul web.
  3. scelta dell’hosting: la scelta dell’hosting è un fattore molto importante. Al riguardo abbiamo realizzato la guida sui migliori hosting economici per wordpress, sono sicuro ti tornerà utile.
  4. realizzazione dei contenuti: qui dobbiamo mettere il massimo impegno cercando di fare meglio di quello che offre la concorrenza. La parola d’ordine è diversificazione e qualità. Non pensare solo a testi scritti ma, anche, a realizzare immagini, video, infografiche, tutorial e molto altro ancora.
  5. campagna di promozione: anche questo è un aspetto fondamentale. Scegli i canali migliori per la tua specifica nicchia, diventa popolare, crea una community su quell’argomento.

Questa prima parte della guida per creare un sito di successo finisce qui, nei prossimi giorni tratteremo nello specifico tutti i singoli punti di questo elenco.

Leave a Reply