Il trading in opzioni binarie conviene?

tradingMolti giovani si stanno avvicinando al mondo del trading in opzioni binarie perchè viene considerato come uno dei settori con i maggiori profitti. Ma è davvero così? E, soprattutto, si tratta di uno strumento adatto anche per chi è alle prime armi e non conosce, a fondo, i meccanismi dei mercati finanziari.

Rispondere a queste domande è sempre molto difficile perchè si finisce con il dare un’idea soggettiva dell’argomento ma noi cercheremo di rimanere quanto più imparziali possibile così da offrire una visione oggettiva a tutti quelli che vorrebbero avvicinarsi a provare questa tipologia di investimento.

Trading opzioni binarie: come cominciare

Per prima cosa vediamo quali sono i passi da fare per cominciare a fare trading di opzioni binarie in maniera davvero efficace. Il primo passo da compiere è quello di acquisire le nozioni base che ci permetteranno di investire in maniera efficace e consapevole.

Parliamoci chiaro, non serve essere dei geni della finanza o dei fenomeni dell’analisi tecnica ma è necessario conoscere, almeno, le principali tecniche di analisi di un grafico e il funzionamento di una piattaforma di trading. Queste cose possono essere facilmente imparate grazie a 2 fondamentali strumenti: da un lato abbiamo i corsi gratuiti distribuiti dai broker del settore, dall’altro i conti demo con cui fare esperienza in tutta sicurezza.

Nel primo caso possiamo studiare il materiale offerto gratuitamente da broker come 24Option, tra l’altro partner delal squadra di calcio Juventus, e da OptionTime. Successivamente possiamo mettere in pratica le nozioni acquisite sui conti demo offerti dagli stessi broker.

Il trading in opzioni conviene?

Come qualsiasi altro investimento anche il trading binario offre pro e contro. Tra i vantaggi dobbiamo segnalare la possibilità di ottenere grandi rendimenti che difficilmente possono essere ottenuti con altri strumenti di trading. Basti pensare che con le opzioni si può ottenere un rendimento anche superiore all’80% del proprio investimento.

Per contro si tratta di un investimento finanziario che può portare a delle perdite significative. Ovviamente questo rischio può essere contenuto prendendo le opportune precauzioni, ossia studiando una strategia di trading, messa a punto in funzione della propensione al rischio, che permetta di contenere le perdite e di massimizzare i guadagni. La strategia può essere messa a punto in un conto demo e solo quando offre riscontri positivi applicati anche al trading reale.

Leave a Reply