Prestiti: tassi sempre più convenienti

prestiti-convenientiBuone notizie per chi deve apprestarsi a richiedere un prestito personale. Rispetto a 1 o 2 anni fa il tasso di interesse taeg, ossia quello che riflette il costo complessivo di un finanziamento, è molto più conveniente. Parliamo di 3-4 punti percentuali in meno che, tradotti in moneta, vanno ad incidere per diverse centinaia di euro.

Un risparmio tutt’altro che indifferente per le famiglie italiane già gravate da moltissime spese. Ma a cosa è dovuto questo andamento così conveniente dei tassi di interesse? E quali sono i prodotti più interessanti tra quelli proposti dalle banche e dalle finanziarie?

Perchè i tassi di interesse sono bassi?

Per prima cosa cerchiamo di capire perchè prendere oggi un finanziamento sia molto più conveniente di quanto non fosse solo 1 o 2 anni fa. Oggi, infatti, la BCE ha abbassato i tassi di interesse che vanno ad incidere in maniera significativa sugli indici su cui si basano i tassi dei finanziamenti. Insomma oggi le banche hanno la possibilità di finanziarsi ad un prezzo più basso rispetto a prima.

Oggi i tassi di interesse della bce sono prossimi allo zero e, di conseguenza, hanno trascinato al ribasso tutti gli altri tassi di riferimento del settore finanziario. Le banche, quindi, avendo la possibilità di ottenere del denaro ad un costo molto basso possono permettersi di abbassare il costo dei finanziamenti.

Basti pensare che siamo passato da oltre il 10-11% ad un tasso medio dell’8%. Un bel risparmio se consideriamo che l’importo medio richiesto dagli italiani si aggira intorno ai 10 mila euro

Quali sono i prestiti più convenienti?

Ma come funzionano i prestiti convenienti e, sopratutto, quali sono i migliori? Per prima cosa dobbiamo dire che molte finanziarie e banche applicano, di tanto in tanto, delle promozioni che rendono i prestiti ancora più convenienti di quanto già non siano.

Approfittare di queste promozioni è davvero molto importante. Tra i migliori possiamo segnalare i prodotti delel poste italiane, che offrono diversi vantaggi per chi è correntista, e quelli di Banca Unicredit, che offre un’ampio ventaglio di prestiti convenienti finalizzati a particolari necessità o anche solo per avere liquidità.

Molto interessante anche l’offerta proposta da Agos-Ducato, importante finanziaria italiana presente su buona parte del territorio, che propone prestiti per dipendenti e pensionati con tassi convenienti sotto l’8% o, ancora, Findomestic con tasso intorno al 7-7,5%.

Leave a Reply